Mondo Calcistico

3 mar 20212 min

"C'è solo un Ronaldo"

Ha davvero senso questa frase?

Non ho mai capito la frase "C'è solo un Ronaldo". Cosa vuol dire? A cosa serve?
 

 
L'unica utilità che trovo in questa frase è questa: denigrare Cristiano Ronaldo. E denigrando Cristiano Ronaldo, chi usa questa frase vuole elogiare Ronaldo?
 

 
La questione oggettiva è che Ronaldo e Cristiano Ronaldo non c'entrano niente. Il paragone non può essere nemmeno effettuato.
 
Il periodo storico in cui i due hanno giocato è completamente diverso. Mentre uno stava per finire la propria carriera (ad alti livelli), l'altro la stava iniziando.
 
Quindi perché continuare a paragonare calciatori che hanno giocato in epoche diverse?

Ma andiamo oltre. C'è chi si diverte anche a fare paragoni con Messi e Maradona. Il metro di giudizio è "sono argentini, sono mancini, sono bassi, sono forti". Non è il massimo per un paragone ma almeno c'è dietro una logica (anche se sbagliata).
 

 
Tra Ronaldo e Cristiano Ronaldo, invece, non c'è proprio nessun collegamento se non il cognome.
 

 
E allora questo paragone ha realmente senso?
 

 
Come detto prima, questo paragone e la frase "C'è solo un Ronaldo" ha uno solo scopo: denigrare Cristiano Ronaldo.
 

 
Per elogiare Ronaldo ci sarebbero mille video, mille analisi da fare, mille storie da raccontare (soprattutto sugli infortuni) e si potrebbe tranquillamente parlare di quanto forte fosse Ronaldo.
 
E non c'è bisogno di entrare nella soggettività. Insomma, se uno si azzarda a dire che Ronaldo era scarso c'è poco da dire, non vale nemmeno la pena continuare il discorso con queste persone.

Ronaldo era oggettivamente forte. Nessuno potrà mai dire il contrario e non c'è nemmeno il pericolo che si crei una convinzione generale a riguardo.
 
Perché, quindi, non parlare solo di Ronaldo, elogiandolo per quanto fatto da lui, e lasciar perdere tutti gli altri paragoni?

Paragoni che, come detto prima, non hanno nemmeno senso di esistere.
 

 
Vi siete goduti Ronaldo? Fateci godere Cristiano Ronaldo.