Benevento, cercare la salvezza attraverso i calci piazzati?
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Benevento, cercare la salvezza attraverso i calci piazzati?


Quanto sono importanti i calci piazzati in Serie A?


Allo stato attuale (04/02/2021), in Serie A sono stati realizzati 93 gol su calcio piazzato, rigori esclusi. I gol totali sono stati 612, quindi, il 15,20% dei gol segnati è stato fatto su calcio piazzato. Praticamente circa un gol ogni 6.


La squadra che alza nettamente questa media è il Benevento che, allo stato attuale (04/02/2021), è la prima squadra per gol su calci piazzati: 10 (sempre rigori esclusi). Dietro il Benevento ci sono Inter e Milan con 8 gol.


Il dato è curioso, per un semplice motivo.

Il Benevento ha realizzato 23 gol totali. Se togliamo i 10 gol su calcio piazzato rimangono 13 gol totali. Ma a questi 13 gol totali dobbiamo togliere anche i 2 gol su rigore e quindi rimangono 11 gol su azione. Circa la metà dei gol del Benevento sono avvenuti tramite azione manovrata. Interessante anche il fatto che il Benevento abbia ricevuto 4 rigore a favore ma che ne siano stati realizzati la metà, 2, da parte di Viola e Sau. I due rigori non segnati sono stati sbagliati da Caprari (all'61' sul 2-0 in favore del Milan) e da Lapadula (al 55' sul 2-1 in favore della Roma).

Insomma, il Benevento sta faticando a trovare il gol su azione ma Inzaghi ha deciso di curare tantissimo i calci piazzati. Ma non solo in fase offensiva ma anche in fase difensiva. I gol subiti su calcio piazzato sono 4 su 40 gol subiti, quindi esattamente il 10%. In questo modo il Benevento sta cercando di trovare la salvezza e la permanenza in Serie A. Ovviamente Inzaghi e il suo staff continueranno con questo lavoro, ma è innegabile che se arrivasse qualche gol in più su azione sarebbe meglio.

bottom of page