Calcio e Basket si possono unire?
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Calcio e Basket si possono unire?

In una famosa lite tv, Massimiliano Allegri aveva fatto un "paragone" tra il basket e il calcio.


"Avete presente il basket? Perché nel basket hai 3” per pensare e allora dai la palla a quello più bravo che tira. E nel calcio non fai lo stesso?"


Ci sono tanti allenatori (e anche calciatori) che hanno una forte passione nei confronti del basket ma riportare degli schemi del basket nel calcio è risultato un po' complicato. Ne ha parlato Stefano Pioli (altro appassionato di basket) 8 anni fa che alla domanda "Si può portare qualcosa del basket nel calcio?" rispose con "Qualcosina senz’altro, basta pensare ai blocchi su palla inattiva". E andiamo a vedere una situazione di blocco su palla inattiva, più precisamente nella partita di ieri (03/11/2020) disputata tra il Real Madrid e l'Inter in Champions League.


CALCIO D'ANGOLO PER IL REAL MADRID Che Sergio Ramos sia abbastanza letale nei calci piazzati è un dato di fatto. Lo sanno i compagni, lo sa l'allenatore, lo sanno gli avversari. E, ovviamente, Zidane cerca di metterlo nelle condizioni di poter segnare. Antonio Conte, nella partita di ieri, ha deciso di mettere de Vrij in marcatura sullo spagnolo.

Tuttavia Sergio Ramos si è liberato dalla marcatura attaccando lo spazio libero e anche grazie all'aiuto di Casemiro che ha fatto una sorta di blocco su de Vrij, blocco che ha funzionato al 100%.

Il momento in cui de Vrij va a scontrarsi con Casemiro è questo, con Sergio Ramos che si ritrova completamente solo.

Un'immagine migliore per dimostrare come de Vrij sia andato a sbattere contro Casemiro. Questo blocco è punibile? Diciamo che vedendo l'azione, Casemiro non ha assolutamente cercato de Vrij in modo "visibile". L'azione dice che è de Vrij ad essere andato contro Casemiro. Ovviamente un pizzico di malizia di Casemiro, di Sergio Ramos e di chi ha ideato questo schema c'è. Se Casemiro avesse cercato il contatto o fatto un vero e proprio blocco falloso, il gol, probabilmente, sarebbe stato annullato. Ma in questo caso non c'è assolutamente niente.

bottom of page