Cassano nell'Italia di Prandelli
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Cassano nell'Italia di Prandelli


Antonio Cassano è stato il calciatore ideale da affiancare a Mario Balotelli.


Prandelli puntava tantissimo su quel duo e infatti i due partirono titolari in tutte le occasioni ad eccezione di "Islanda - Italia" dove Balotelli partì dalla panchina in favore di Di Natale, ma Cassano le giocò tutte dal primo minuto.


Ad Euro 2012 Cassano fece 1 gol e 1 assist ed in entrambi i casi sbloccò il risultato. Il gol lo fece contro l'Irlanda portando momentaneamente l'Italia sull'1-0, mentre l'assist, bellissimo, lo fece per la testa di Balotelli che portò l'Italia in vantaggio contro la Germania.


Ma come giocava Cassano in quell'Italia?


Il più l'ho già detto: in attacco ci dovevano essere 2 attaccanti e Cassano è partito con Balotelli e con Di Natale.

Prandelli ha utilizzato l'1-3-5-2 e l'1-4-3-1-2. Cassano, in entrambi i casi, ha fatto, come è giusto che sia, la seconda punta. Porto come esempio la partita contro la Germania in cui Prandelli ha usato l'1-4-3-1-2 con Montolivo alle spalle di Cassano e Balotelli.

E qui vediamo, infatti, come Montolivo agisse alle spalle di Cassano e Balotelli con il primo che tende a ricercare il pallone sui piedi e con il secondo che allunga la difesa avversaria.

Questa questione, però, non era un qualcosa di fisso. L'intelligenza di Montolivo li permetteva di capire quando e dove spostarsi non solo in base ai due attaccanti ma anche in base ai centrocampisti. In questo caso, però, prendiamo come punto di riferimento Cassano.

E infatti vediamo come Cassano vada alla ricerca della palla (ricevuta da Chiellini) trasformandosi in trequartista con Montolivo che attacca la profondità per concedere spazio a Cassano. Per il numero 10 azzurro, poi, diventa facile controllare il pallone e girarsi.


La ricerca del centro è molto importante e, soprattutto, è una questione per i più bravi a livello tecnico.

Con i tempi giusti Cassano trova gli spazi giusti, riceve la palla dalla difesa e di prima intenzione fa da sponda per Marchisio. Montolivo è in basso, sulla fascia sinistra, a dimostrazione ulteriore che Cassano avesse comunque gran peso per la manovra dell'Italia e che Montolivo dovesse, a volte, adattarsi a lui.

La questione più bella la vediamo quando Cassano riusciva a trovare il giusto spazio tra sé e difensore per poter giocare il pallone come voleva lui.

Palla a Cassano e lancio di prima intenzione per la profondità di Balotelli. Giocata che abbiamo ammirato molto spesso con Totti. E quando Cassano può giocare tra le linee e si trova in reparto con un attaccante che sa attaccare la profondità beh, può tentare senza dubbio questo tipo di giocate.


Un'altra questione che mi piace sottolineare su Cassano è una caratteristica che, nel calcio di oggi, magari vediamo un po' meno rispetto a prima.

La protezione della palla con mano alla ricerca del difendente e pallone incollato al piede. In tanti proteggono la palla con il fisico e soprattutto toccano poco la palla. Cassano fa l'esatto opposto.

E poi, ovviamente, c'è l'assist per Cassano dopo aver fatto impazzire i difendenti della Germania. Ma citare solo quella giocata non renderebbe giustizia.


Ed eccovi Cassano contro la Germania.


Se vuoi vedere la partita di Montolivo contro la Germania clicca QUA.

bottom of page