In Serie A si fischia tanto?
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

In Serie A si fischia tanto?


Ecco le differenze tra Serie A e Premier League. E anche un salto in Champions League.


Ho deciso di raccogliere i dati della Serie A e della Premier League (e di Champions League) sui contrasti e sui falli e quindi analizzare anche l'attitudine degli arbitri nel fischiare e, di conseguenza, interrompere il gioco.


Il dato è una media della giornata dei due campionati, quindi quello che 20 squadre fanno in una giornata di campionato. Il dato dei contrasti totali, quindi quelli riusciti e quelli falliti, è questo: Serie A: 485,3 totali a giornata Premier League: 497,6 totali a giornata La differenza è di circa 12 contrasti in meno per la Serie A, quindi poco più di 1 contrasto a partita in meno.

Il dato sui contrasti totali, quindi, non è un dato che fa pensare a chissà quali differenze.


Andando a vedere i dati dei contrasti riusciti, ancora poche notevoli differenze.

Contrasti riusciti (media a giornata): Serie A: 295,7 contrasti riusciti Premier League: 307,7 contrasti riusciti


Anche qui poche differenze con 12 contrasti riusciti di differenza. La differenza della percentuale è poca:


60,82% dei contrasti riusciti in Serie A 61,77 dei contrasti riusciti in Premier League Il dato che ci fa capire le vere differenze riguarda quello dei falli commessi.

In Serie A si fischiano 275,5 falli a giornata. Il dato dei contrasti può tornare utile, ma dobbiamo comunque considerare questioni come i falli di mano, i duelli aerei o le simulazioni (che non rientrano nei contrasti).

Circa 27,5 falli a partita.


In Premier League si fischiano 220,5 falli a giornata.

Circa 22 falli a partita. 55 falli in meno in 10 partite. Quindi 5,5 falli in meno a partita. Ciò che può trasparire è il fatto che in Premier League si fischi di meno. Prendendo il dato degli arbitri vediamo che l'arbitro che fischia di più in Serie A (tenendo conto degli arbitri con più di 5 partite dirette) è Giacomelli con 30,25 falli fischiati a partita. In Premier League chi fischia di più è Paul Tierney con 24,42 falli a partita.

Praticamente 6 falli di differenza.


Tra quelli che fischiano meno, invece, vediamo che in Serie A (tenendo conto degli arbitri con più di 5 partite dirette) c'è Fabbri con 23,4 falli a partita. Cioè il nostro arbitro che fischia meno ha quasi la media dell'arbitro che fischia di più in Premier League (1 fallo a partita di differenza). In Premier League, invece, è Atkinson a fischiare meno con 18,87 falli a partita.


E la Champions League?

Purtroppo parlare degli arbitri in Champions League è complicato. Gli arbitri non hanno la continuità che hanno in campionato. Ad ora, tra gironi e ottavi di Champions League, solo 19 arbitri hanno diretto più di 2 partite. Per intenderci, Marciniak è l'arbitro che ha fischiato più falli a partita in Champions League: 40. Lo ha fatto in una sola partita. Come possiamo dire che quella partita non fosse fallosa e che fosse lui ad essere un arbitro che fa giocare poco?


Quindi consideriamo i falli commessi. In Champions League dobbiamo considerare i gironi e la fase finale. Ad ora (24/03/2021) quindi contando gli ottavi di Champions League, sono stati effettuati 380 falli. Quindi circa 23,7 a partita.

Circa 1 in più di quanti se ne fischiano in Premier League e circa 4 in meno di quanti se ne fischiano in Serie A.


In tutto ciò su 16 partite dobbiamo considerare il fatto che abbiamo avuto 3 squadre italiane negli ottavi di finale. Quindi 6 partite su 16. Quasi la metà delle partite è stata "influenzata" dalla cultura italiana.


Ma...


22,5 falli a partita nelle partite tra Lazio e Bayern Monaco

23,5 falli a partita nelle partite tra Atalanta e Real Madrid

24 falli a partita nelle partite tra Juventus e Porto (escludendo i supplementari).


Sempre al di sotto della media italiana.

E gli arbitri italiani come si sono comportati? Orsato e Massa, sono loro i nostri arbitri che, ad ora (24/03/2021) fino agli ottavi di finale compresi, hanno diretto almeno una partita in Champions League. Orsato ha 3 presenze con 26,33 falli a partita

Massa ha 3 presenze con 18,67 falli a partita


Orsato ha diretto: Olympiacos - Marsiglia

Manchester United - PSG Chelsea - Atletico Madrid

Massa ha diretto:

Chelsea - Siviglia

Istanbul Basaksehir - Manchester United

Olympiacos - Manchester City Solo squadre inglesi. E infatti i 18,67 falli a partita fanno capire il motivo.


Orsato, in Serie A, fischia 28,33 falli a partita (2 in più rispetto alla Champions League). Massa fischia 26,73 falli a partita (circa 8 in più rispetto alla Champions League).

bottom of page