Pirlo riuscirà a valorizzare Bernardeschi?
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Pirlo riuscirà a valorizzare Bernardeschi?


Compiti nuovi e diversi affidati da Andrea Pirlo potrebbe risolvere la questione "Bernardeschi".


Recentemente si è anche parlato di un nuovo ruolo da dare a Bernardeschi, quello di difensore esterno di una difesa a 4. Già con la Fiorentina ha fatto il difensore esterno ma di una difesa a 5 ma poi fu messo in zone più offensive.


Ecco, quello che Pirlo chiede a Bernardeschi riguarda anche dei compiti da difensore esterno.

Pirlo vuole due calciatori, in fase di costruzione, che diano ampiezza. A destra questo compito, solitamente, è spettato a Cuadrado, mentre a sinistra a Chiesa. Ma anche Bernardeschi può fare quel compito:

Anche se è una situazione in cui Bernardeschi è molto alto, questa è proprio la posizione (ma a fasce invertite) di Cuadrado dall'altra parte.


Quando c'è da avvicinarsi all'area di rigore, però, questa ampiezza può essere sacrificata per attaccare per vie più centrali. Questa è l'azione della rete di Bernardeschi contro il Cagliari (gol poi annullato per fuorigioco di Morata):

Bernardeschi che inizialmente stava molto largo si accentra per ricevere il pallone. In questo caso Morata lo serve e Bernardeschi non può fare altro che tirare in porta (segnando).

Tuttavia la questione non si limita solo a stare largo per creare ampiezza. Su quella fascia c'è anche Cristiano Ronaldo a cui piace veramente tanto allargarsi per ricevere palla.

Di conseguenza Bernardeschi deve essere molto intelligente a livello tattico nell'osservare e capire i movimenti di Ronaldo. In questo caso è Ronaldo che crea ampiezza e Bernardeschi che si affianca a Morata. E anche qui è una questione di caratteristiche. Bernardeschi è un calciatore che sa stare anche al centro del campo, questione diversa se c'è da chiederlo a Cuadrado o a Frabotta, per fare due esempi.

In fase difensiva, invece, non cambia granché: Bernardeschi fa quello che sa fare, senza problemi.

La Juventus si difende con l'1-4-4-2 e in questo caso Bernardeschi fa l'esterno a sinistra con Danilo alle sue spalle a fare da difensore esterno puro. Quindi nessun adattamento.


bottom of page