copertina nuovissima facebook.jpg
  • Mondo Calcistico

Pogba è tornato a fare la mezzala


É stato uno dei problemi che ha dovuto affrontare Pogba da quando è andato al Manchester United: quello di giocare prevalentemente in un centrocampo a 2 invece che nella posizione in cui è definitivamente esploso con la Juventus: mezzala.


Nella partita di ieri, contro il Lipsia, Solskjaer ha deciso di schierare l'1-4-3-1-2 con Pogba mezzala a sinistra e van de Beek trequartista.

La partita di Pogba è andata bene, anche se poteva fare decisamente di più considerando il suo potenziale, ma il centrocampista francese ha comunque portato a casa il "bonus assist" facendo segnare Greenwood.


ASSIST A GREENWOOD:

Dopo una bella corsa palla al piede, Pogba serve Greenwood sulla corsa che si ritrova davanti al portiere segnando il primo dei 5 gol del Manchester United.

Messo come mezzala può senza dubbio scatenare la sua corsa e la sua tecnica per poter essere più decisivo non solo in zona gol ma anche in zona rifinitura.


Parlando di zona gol, Pogba è tornato a fare quello che gli riesce molto bene: inserirsi in area di rigore.

Qui lo vediamo inserirsi da dietro aspettando il cross di Martial. Che sia un cross basso o un cross alto non c'è problema per lui data la sua fisicità e i suoi tempi di inserimento.

Inserimenti che, in un centrocampo a 2, tendono ad essere minori.


DRIBBLING:

Pogba sa essere decisivo anche quando c'è da fare un 1vs1 contro un difendente avversario. La sua tecnica e la sua bravura nel dribbling non sono state sfruttate a dovere nel percorso Manchester United. Giocando da mezzala si può allargare per poter cercare il dribbling e poter essere utile anche per un eventuale cross o per poter dialogare con un compagno in avanti.


Pogba, però, in quel ruolo può essere decisamente più offensivo:

Tipo quando parte in linea con gli attaccanti per sfruttare la propria corsa o per aspettare degli eventuali lanci alti dalla difesa (nei contrasti aerei è veramente bravo). Solskjaer darà continuità a questo modulo?