Recensione libro "La tecnica del portiere"
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Recensione libro "La tecnica del portiere"


Ho deciso di aprire questa nuova rubrica dedicata alle recensioni dei libri che leggo. Non saranno libri su biografie o racconti simili, saranno libri impegnativi e utili per ampliare la propria conoscenza.



Oggi ho deciso di parlare di questo libro di Claudio Filippi e Daniele Borri, rispettivamente preparatore dei portieri della prima squadra e del settore giovanile della Juventus. Molte persone mi hanno confidato di non conoscere molto cosa si cela dietro ad un portiere. Uno dei motivi che mi vengono è il fatto che le telecamere, durante le partite, si concentrano sulla palla e sugli attaccanti, dimenticandosi portieri (e perché no, anche difensori).

"La tecnica del portiere" è un libro molto scorrevole e facile da leggere grazie ad una dialettica capibile e grazie a tante immagini che tendono a far capire quello che si sta dicendo con le parole.

126 pagine, un libro corto ma che insegna e informa, partendo dalle basi (questione molto importante per i due autori).


All'interno del libro trovate la spiegazione di tutti i fondamentali del portiere e una parte finale con gli strumenti utili per poterli allenare. In ogni capitolo, che contiene un fondamentale, trovate la parte teorica, la parte visiva (con più immagini) e la parte dedicata al settore giovanile, quindi una categoria a cui vanno insegnate le questioni basiche.


Se volete conoscere questo mondo, vi consiglio vivamente questo libro.


bottom of page