Recensione libro "3-5-2"
top of page
  • Immagine del redattoreMondo Calcistico

Recensione libro "3-5-2"


Recensione del libro "3-5-2" di Agenore Maurizi.



Parto da un presupposto: parlare di un modulo simile non è molto semplice. Su questo modulo c'è un pregiudizio negativo ingiustificato. E lo stesso autore, alla fine del libro, ha spiegato che al centro di tutto non ci sono i moduli o gli schemi, ma il calciatore. Ed è un concetto che dovrebbe essere capito da tutti quelli a cui piace parlare di numeri dimenticandosi, però, che sono i calciatore a fare la differenza, nel bene e nel male.


Nel libro l'autore parla di alcuni suoi pensieri e di alcuni concetti che, probabilmente, utilizza lui stesso da allenatore (quale è).



Il libro non ti fa solo capire cosa fanno i calciatori nell'1-3-5-2, ma serve anche per capire come migliorare le caratteristiche dei calciatori in questo modulo, facendo, quindi, vedere dei principi utilizzabili o delle esercitazioni da poter proporre ai propri calciatori/calciatrici.


All'interno di questo trovate anche dei concetti calcistici che esulano dal modulo (come i concetti di "palla coperta" o palla "scoperta"/"palla libera"), insomma concetti che non devono essere utilizzati, per forza, nell'1-3-5-2.


Interessante la parte finale in cui si parla di come un allenatore debba leggere ed interpretare la partita. Perché interessante? Innanzitutto perché ti mette di fronte a delle domande a cui ogni allenatore, in partita e non solo, dovrebbe saper rispondere. Domande fondamentali che possono aiutare l'interpretazione di una partita.


bottom of page